FORMAZIONE
  • info@biomusica.com

La nostra scuola internazionale di Biomusica conta più di venti anni di esperienza in più paesi del mondo: Italia, Argentina, Spagna, Cuba, Inghilterra e Messico. Continuamente si formano nuovi Operatori idonei che applicano la Biomusica nei diversi ambiti della salute, dell’educazione, nel campo sociale e lavorativo.

Il ruolo principale di un Operatore in Biomusica è collaborare attraverso l’utilizzo cosciente del suono, al cambiamento, da una realtà emozionale negativa a un’altra di caratteristiche positive per la vita del soggetto, permettendo così un migliore rapporto con se stesso e quindi della sua vita di relazione. Attraverso l’uso cosciente, il suono agisce su tre aree intimamente collegate: corpo, emozione ed energia, prevenendo la somatizzazione dei blocchi energetici e/o facendo indietreggiare i processi che influiscono negativamente sulla salute mentale e fisica dell’individuo.

La nostra formazione è orientata a operatori del sociale e della salute, terapeuti olistici, docenti, educatori, musicisti, musicoterapeuti, arteterapeuti, studenti e tutte le persone che desiderano imparare una disciplina di sviluppo personale e/o di intervento nell’area sociale, educativa o del benessere.

 

 

 

Piano di studi

Diploma:“Operatore in Biomúsica”.
La formazione annuale è composta di moduli intensivi che gradualmente rinforzano i rapporti e la cooperazione all'interno del gruppo, permettendo un apprendimento efficace.

Ogni modulo è costituito da:

  • giochi cooperativi,
  • parti teoriche,
  • attività esperienziali,
  • esercizi energetici,
  • auto-osservazioni all'interno del gruppo

Scarica programma formativo

Domande frequenti

Perché il nostro obiettivo è generare uno spazio di apprendimento teorico-pratico con un forte accento sulla crescita personale, che consideriamo di importanza vitale nella formazione dei nostri allievi e nel loro futuro ruolo di Operatori in Biomusica.
Perciò promuoviamo:
  • di imparare attraverso metodi pratici, partecipativi e di solide fondamenta teoriche,
  • la sperimentazione in prima persona delle tecniche che poi saranno applicate nel rispettivo lavoro,
  • processi introspettivi, di osservazione e riflessione dei meccanismi mentali che agiscono in tutte le persone,
  • materie innovative insegnate da docenti specialisti nel loro campo d’azione.

Formarsi come Operatore in Biomusica:

  • Rinforza l’azione personale e professionale offrendo elementi teorici e pratici per confrontarsi efficacemente con situazioni lavorative e/o comunitarie.
  • Promuove la costruzione di un ruolo sociale e lavorale utile e integrato perché colloca l’Operatore come elemento che può modificare realtà emozionali negative verso altre positive.
  • Fornisce tecniche pratiche e concetti innovativi che possono essere applicati in diverse gruppi e aree.
  • Offre uno sguardo che rivaluta l’individuo, favorendo il gioco tra corpo, emozione e intelletto, aspetti inseparabili nella costruzione del benessere.
  • Permette sperimentare i benefici del lavoro di gruppo e delle dinamiche ludiche come strumenti che promuovono l’espressione e la comunicazione attraverso la propria corporeità e la relazione con gli altri.
  • Permette ottenere un metodo valido per l’inserimento lavorativo.

Biomusica può applicarsi in tutte le aree cha abbiano l’obiettivo di aumentare la qualità di vita delle persone attraverso azioni di prevenzione, educazione, riabilitazione e/o sviluppo personale.
Agiamo in più paesi -con lingue e idiosincrasie diverse- e possiamo osservare che le applicazioni di Biomusica sono eclettiche. Nostre tecniche si usano negli ospedali, centri di salute mentale, centri di riabilitazione terapeutica, centri sociali, istituti di detenzione, scuole e università, con diversi gruppi di ogni età: bambini, adulti, terza età, con o senza una sintomatologia dichiarata.

Verifica la disponibilità di formazione nella sede più vicina a te: info@biomusica.com
Biomusica International promuove le iniziative di chi è interessato a organizzare e coordinare i nostri corsi di formazione, conferenze e presentazioni nel proprio territorio. Più informazioni: info@biomusica.com